ARTICOLI RECENTI

martedì 4 dicembre 2007

COME CRESCONO

DeRerumCalciorum si allarga e da oggi può contare sulla collaborazione di NdreNdre che mi ha gentilmente chiesto di poter pubblicare alcuni suoi articoli. Richiesta subito esaudita. Questo blog è aperto a tutti e ogni suggerimento, richiesta e quant'altro utile a farlo crescere è sempre ben accetto.
Da dove vengono i giocatori di A e B? Da giovani dove giocavano? Prendiamo ad esempio il portiere dell'Inter, Francesco Toldo. Nella stagione '92-'93 giocava nel Ravenna. Ancora prima, nella stagione '89-'90, nel Prato giocava Christian Vieri. Altri, molti altri giocatori sono cresciuti in C. Prendiamo Fabrizio Miccoli, fantasista rosanero. Nel '96-'97 giocava in una squadra di cui non si sente mai parlare (ma va, gioca in Promozione!), il Casarano. Udite udite. Oltre al conosciutissimo Francesco Totti, anche David Di Michele era un gioiello della Lodigiani. E nella stessa stagione, la '95-'96, il capitano del Siena Simone Vergassola si faceva le ossa nella Carrarese. Il giocatore dell'Udinese e dell'Italia Antonio Di Natale giocava nel Varese (e poi nel Viareggio) nel '98-'99. Emigranti che sono cresciuti in Italia. Christian Abbiati, portiere saracinesca dell'Atletico Madrid, ha giocato col Monza fino a quando un certo Arrigo Sacchi, non so se mi spiego, l'ha segnalato al Milan. L'italiano d'Ucraina nonché ex capitano del Livorno e giocatore da 20 gol a stagione Cristiano Lucarelli nel '95-'96 era bomber del Cosenza. E per finire, Campioni del Mondo in C. Andiamo in ordine cronologico. Nel '94-'95 Marco Materazzi giocava a Trapani ed era già un ottimo difensore. Un altro difensore è Gianluca Zambrotta (adesso al Barça), che nel '95-'96 giocava nel Como. Nella stagione '97-'98 nella Fiorenzuola militava un certo Luca Toni, ora cecchino infallibile del Bayern Monaco. E, da un po' di stagioni prima, come abbiamo già detto nella Lodigiani giocava Francesco Totti. Stagione '98-'99. Due campioni del mondo al servizio della C, Simone Barone con il Padova e Vincenzo Iaquinta con il Castel di Sangro. Stagione successiva, nella Rondinella cresce un difensore prodigio, di nome Andrea Barzagli. Nel '00-'01 si segnala uno che non ha ancora abbandonato la sua squadra: l'allora esordiente Marco Amelia era stato ceduto dalla Roma al Livorno. Campione del Mondo in Germania, è ancora al servizio degli amaranto. Io adesso vi do un nome, voi segnatevelo e fra 2-3 anni cercatevelo: Gianluca Sansone. Quanto scommettiamo che quando lo andrete a rivedere è perché avrà segnato il suo primo gol in Serie A?
NdreNdre

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma dove gioca questo Gianluca Sansone?

FscoMisc ha detto...

Benvenuti NdreNdre (xchè questo niK)nel "blogger world".
ciao e complimenti
francescomisc

Anonimo ha detto...

x winnie: nel pescina valle di giovenco, è un trequartista.
x francescomisc: grazie x i complimenti. ho scelto ndrendre come nick perchè mi chiamo andrea e mia madre mi ha sempre chiamato così.
GRAZIE,
NDRENDRE

Unknown ha detto...

E infatti è stato acquistato dal Siena!