ARTICOLI RECENTI

martedì 5 febbraio 2008

CLASSIFICHE VIRTUALI

Oggi la Gazzetta dello Sport pubblica la "solita" classifica della Serie A senza errori arbitrali:
La classifica reale
Inter 53 punti; Roma 45; Juventus 41; Fiorentina 37; Udinese 33; Milan* 33; Atalanta 29; Sampdoria 28; Genoa 28; Palermo 28; Napoli 27; Catania 23; Lazio 23; Torino 21; Livorno* 21; Siena 20; Parma 19; Reggina 18; Empoli 16; Cagliari 14.
E quella virtuale
Juventus 48 punti; Inter e Roma 45; Milan 41; Fiorentina 36; Atalanta 33; Palermo, Sampdoria e Udinese 28; Napoli 27; Genoa 26; Reggina 25; Lazio 24; Livorno 23; Catania e Siena 21; Parma 19; Torino 18; Cagliari 16; Empoli 15.
Ovviamente non sono daccordo con queste classifiche e il motivo mi pare di averlo già spiegato altre volte. Chi può dire, per esempio, che senza quel rigore la squadra X non avrebbe perso/vinto lo stesso? E se con l'Empoli l'Inter avrebbe comunque trovato il golletto della vittoria? Sarebbero due punti in più. E se Ibra avesse sbagliato il rigore e Saudati no? L'Inter avrebbe un'ulteriore punto in meno.
Queste classifiche sono inutili e tutt'altro che veritiere. Provo un pò di tristezza per la Gazza. Una volta era un giornale serio.

(Vi prego, ridateci Candido Cannavò come direttore della Gazzetta dello Sport)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sono pienamente d'accordo, sono tutte trovate giornalistiche senza un grande fondamento tecnico perchè in una partita ci sono tante altre variabili.La cosa importante è che se ci sono errori arbitrali questi siano i buona fede e che tutti, dico tutti, li accettino come parte del gioco.

Anonimo ha detto...

E ti pareva che non foste d'accordo...
Chi può dire invece che, senza i rigori inesistenti che hanno aperto la strada all'Inter contro Torino e Lazio (tanto per citarne due), granata e biancazzurri non avrebbero potuto espugnare San Siro o quantomeno portare a casa un pareggio? E se l'Empoli, senza quel penalty a sfavore inventato da una mente bacata (e, probabilmente, corrotta), avesse trovato il golletto della vittoria com contro il Milan?
Andate a nascondervi, è meglio...

Anonimo ha detto...

Anni fa i tifosi interisti ne pubblicavano 10 all'anno...allora erano attendibili?
mah...
jaku