ARTICOLI RECENTI

venerdì 11 aprile 2008

COPPA UEFA, L'ALTRA FACCIA DELL'EUROPA

La nuova formula della Champions League che prevede la partecipazione anche di chi arriva secondo o terzo nel proprio campionato ha di fatto sminuito il prestigio e l'importanza delle altre competizioni. La Coppa delle Coppe è stata abolita e la Coppa Uefa è ormai un torneo minore.
Non a caso le squadre italiane negli anni 90 l'hanno fatta da padrone in questa competizione (in 11 anni 9 finali, 8 vittorie, 5 finali tutte italiane) mentre nel nuovo secolo sono eliminate nei primi turni e spesso da squadre non proprio fortissime. Purtroppo si ritrovano in Coppa Uefa squadre che non hanno una rosa e una mentalità adeguata per una competizione europea (cito per esempio Empoli e Palermo) e di conseguenza non riescono a fare molta strada.
Per fortuna dopo un po' di anni di vacche magre, quest'anno si ritorna a respirare aria di Coppa Uefa grazie alla Fiorentina. Gli uomini di Prandelli sono l'unica squadra che mantiene alta la bandiera tricolore in Europa grazie alla semifinale conquistata ieri sera battendo 2-0 il Psv Eindhoven in terra olandese dopo l'1-1 ottenuto a Firenze. In semifinale si ritroveranno di fronte gli scozzesi del Rangers Glasgow, un'avversario non proprio irresistibile ma che nasconde qualche insidia.
Dall'altra parte del tabellone si affronteranno i sorprendenti russi dello Zenit Pietroburgo che hanno eliminato il Bayer Leverkusen (decisivo il 4-1 in terra teutonica) e il Bayern Monaco di Toni che a fatica si è sbarazzato del Getafe ai supplementari.
Il sogno dei tifosi viola sarebbe una finale contro i tedeschi del loro ex idolo Luca Toni. Sogno non proprio impossibile e, volendomi sbilanciare, credo che la Fiorentina possa anche portare a casa il trofeo.
In ogni caso credo che la Coppa Uefa debba essere rivalutata e rivalorizzata. Soprattutto in Italia dove spesso le emittenti televisive nemmeno trasmettono le partite. Una Coppa Uefa non vale assolutamente una Champions League ma è pur sempre un trofeo europeo abbastanza prestigioso. Peccato che in molti non se ne rendano conto...
AIUTA QUESTO BLOG A CRESCERE. VOTA QUESTO POST CLICCANDO SUL BOTTONE.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La mente di quelli che giocano la Champions viene inorgoglita e quindi si mettono a sparare stronzate (scusate la volgarità). Ovviamente non parlo di tutti dato che questo post, scritto da uno che gioca la Champions, rispecchia il mio pensiero. Essere sfottuti dai milanisti, che l'anno prossimo giocheranno proprio questa coppa (orrore!) è il massimo...