ARTICOLI RECENTI

sabato 19 aprile 2008

INCHIESTA SUI PORTIERI DELLA SERIE A

Incuriosito da un articolo letto su una rivista sono andato a fare una piccola indagine sui portieri della nostra Serie A. L’età media di un portiere di serie A è di 31,25 anni. I più anziani sono Marco Ballotta (Lazio, 44 anni) e Alberto Fontana (Palermo, 41 anni), il più giovane è Davide Bassi (Empoli, 23 anni) che nel corso della stagione ha scalzato un altro “nonnetto” Daniele Balli (41 anni). Se consideriamo i portieri titolari solo 7 su 20 sono degli under 30.
Tra le coppie più anziane quella del Parma (Luca Bucci 39 anni, Nicola Pavarini 34 anni) e del Milan (Zeljko Kalac 35 anni, Nelson Dida 34 anni) mentre Roma (Alexandre Doni 29 anni, Gianluca Curci 23 anni) e Livorno (Marco Amelia 26 anni, Alfonso De Lucia 27 anni) hanno i portieri più giovani.
L’età media dei portieri è la più alta se consideriamo i 5 campionati più importanti in Europa. In Inghilterra l’età media è di 29,85 anni, in Spagna è di 28,85, in Germania 28,55, la più bassa è in Francia 28,50 anni. Persino nella nostra Serie B l’età media è più bassa 30,45 anni.


Altra considerazione su 40 portieri (considerando i titolari e le riserve) ben 14 sono stranieri e la metà di loro sono titolari. Alcune squadre come Fiorentina, Milan e Siena addirittura hanno entrambi i portieri stranieri (ma l’Italia non era la patria dei portieri??). Tra gli stranieri ben 4 brasiliani (Julio Cesar dell’Inter, Alexandre Doni della Roma, Rubens Rubinho del Genoa e Nelson Dida del Milan), 2 argentini (Nestor Muslera della Lazio e Albano Bizzarri del Catania), 1 austriaco (Alex Manninger del Siena), un greco (Dimitios Eleftheroupolus del Siena), un francese (Sebastien Frey della Fiorentina), un australiano (Zeljko Kalac del Milan), un peruviano (George Forstyh dell’Atalanta), un russo (Vlada Avramov della Fiorentina), uno sloveno (Samir Handanovic dell’Udinese) e un serbo (Nenad Novakovic della Reggina). Tra le big solo la Juventus si affida a due portieri di casa nostra (anche se il terzo portiere è olandese).
Se dovessimo tracciare un prototipo del portiere della nostra Serie A non avremmo dubbi. Sarebbe sicuramente un ultra trentenne straniero. Ma che fine hanno fatto i giovani portieri italiani?

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI
E FAI CRESCERE QUESTO BLOG

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Sono molti i giovani portieri italiani, ma le nostre squadre preferiscono puntare a portieri stranieri.
Viviano, Consigli, Curci, De Lucia, Bassi, Mirante... tutti portieri che invece di essere valorizzati vengono convocati solo per scaldare la panca.