ARTICOLI RECENTI

sabato 14 giugno 2008

APPESI AD UN FILO


ITALIA-ROMANIA 1-1
55' Mutu - 56', Panucci

La situazione dell'Italia nell'Europeo diventa sempre più disperata. Contro la Romania non si va oltre il pareggio e a questo punto la qualificazione è appesa ad un filo. Non è servito rivoluzionare mezza squadra, sistemare la difesa con Panucci e Chiellini al posto di Barzagli e Materazzi, non è servito far giocare dal primo minuto Del Piero (deludentissimo), non è servito rivoluzionare il centrocampo. L'Italia esce a pezzi. E' vero l'arbitro ci ha messo molto del suo con una gestione assurda, annullando un gol valido a Toni e regalando un rigore ai romeni (strepitoso Buffon a parare il tiro di Mutu). Ma gli azzurri sono apparsi in netta difficoltà, senza idee, con l'unico schema di "palla sulle fasce e cross al centro per la testa di Toni". Del Piero e Cassano sono stati assenti non giustificati. E' mancato un attaccante d'area, uno alla Pippo Inzaghi (ero contrario alla sua convocazione ma uno come lui ci sarebbe servito). A tutto ciò aggiungiamo l'errore clamoroso di Zambrotta che ha regalato la palla del vantaggio a Mutu e la giornata strepitosa di Lobont che ha fatto delle parate eccezionali. La Romania si è rivelata un'avversaria ostica ma l'Italia non ha certo brillato. E adesso contro la Francia serve un miracolo. Bisognerà vincere e sperare che la Romania non vinca contro l'Olanda già qualificata. Come 4 anni fa in Portogallo, vincere non basta e dobbiamo sperare nel risultato degli altri. Una brutta situazione per chi appena due anni fa era Campione del Mondo...


OLANDA-FRANCIA 4-1
9' Kuyt - 59' Van Persie - 71' Henry - 72', Robben - 92', Sneijder
L'Olanda batte anche la Francia e si qualifica ai quarti. La Nazionale di Marco van Basten si conferma una ottima squadra e dopo aver travolto l'Italia riserva lo stesso trattamento ai francesi. I transalpini dal canto loro confermano di non essere nemmeno lontani parenti della Nazionale che battemmo in finale due anni fa. Dopo questa ennesima prestazione molto positiva è quasi doveroso inserire gli orange nelle candidate alla vittoria finale. Non era poi così facile battere due Nazionali fortissime che si sono contese l'ultimo mondiale. E soprattutto ha vinto con risultati netti che non lasciano dubbi sulla forza di questa squadra.
La Francia, dal suo canto, è nella medesima situazione dell'Italia. Sta deludendo e nell'ultima giornata del girone deve vincere e sperare che la Romania non vinca con l'Olanda.


VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI
E FAI CRESCERE QUESTO BLOG

4 commenti:

Anonimo ha detto...

LA VERITà è KE NON CONTIAMO NULLA COME FEDERAZIONE. NON POSSIAMO SUBIRE UN ARBITRO KE CI ODIA PALESEMENTE DAI TEMPI DELLA CHAMPIONS LEAGUE. KE SCHIFO...

PS CMQ L'ITALIA DEVE CAMBIARE ALLENATORE E METà SQUADRA..CIAO

Entius ha detto...

La federazione c'entra poco. Abbiamo vinto un Mondiale in piena crisi di Calciopoli ed una federazione allo sbando.

La verità è che non possiamo affidarci ad un'allenatore con scarsissima esperienza messo lì solo perchè amico di Albertini.

El Cabezon ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Bella squadra l'Olanda ma risultato troppo pesante per i transalpini!
Mai come in queste competizioni gli episodi sono decisivi e di certo agli orange il "fattore C " non sta facendo difetto...ciao!

Anonimo ha detto...

Scusa entius, ma il Del Piero "deludentissimo" lo hai visto solo tu... Ha fatto ciò che doveva fare e Donadoni sbaglia se non si affida a lui contro la Francia! L'Italia non mi è dispiaciuta, è stata sfortunata e, soprattutto, derubata (ma in campo c'era la Romania o l'Inter vestita di giallo?).
Speriamo davvero di centrare la vittoria con la Francia e che l'Olanda non faccia kazzate...