ARTICOLI RECENTI

giovedì 25 settembre 2008

600 VOLTE NERAZZURRO


E sono 600. Ieri sera Javier Zanetti ha raggiunto quota 600 presenze con la maglia nerazzurra. Non è mica roba da poco. 13 anni di cui più della metà da capitano. Per i nerazzurri lui ormai è semplicemente IL CAPITANO. L'era Moratti ha la sua faccia da ragazzo pulito. E' stato il primo acquisto del presidente nerazzurro. Comprò Rambert e gli rifilarono anche Zanetti. Dell'attaccante si sono perse le tracce lui invece è ancora qui. Ha iniziato con Ottavio Bianchi, proseguito con Hodgson (memorabile un suo litigio nella finale di Coppa Uefa persa contro lo Schalke04), con Simoni, Cuper, Tardelli, Zaccheroni, Mancini e ora Mourinho. Da quel Vicenza-Inter ne è passata di acqua sotto i ponti. 5 maggio, derby persi, sfotto avversari, delusioni cocenti, campioni arrivati e ripartiti. Poi Calciopoli e l'inizio di una nuova era. Tre scudetti, due Coppe Italia, tre Supercoppe italiane a cui va aggiunta una Coppa Uefa vinta nel 1998 contro la Lazio per 3-0 con un suo gol. Già i suoi gol. Pochi ma importanti, come quella finale, come quello segnato a febbraio contro la Roma all'ultimo minuto, come il rigore decisivo ad agosto nella Supercoppa Italiana, lui che di rigori non ne aveva mai tirato.
Un giocatore straordinario che col tempo ha saputo adattarsi a qualunque ruolo. Difensore destro, difensore sinistro, centrocampista destro, centrocampista sinistro, centrocampista centrale. Basta dirgli cosa deve fare e lui lo fa. Senza battere ciglio.
Un grande campione, un grande professionista, un grande uomo. Uno così non poteva che diventare un monumento nerazzurro ed entrare per sempre nei cuori dei tifosi e nella leggenda nerazzurra.

Grazie Capitano !!!


PER IL MITICO CAPITANO...
VOTA QUESTO POST CLICCANDO SUL BOTTONE

1 commento:

El Cabezon ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Impossibile non apprezzarlo sia come calciatore che come uomo...ricordo che prima di approdare all'Inter c'era la Samp sulle sue tracce, poi non se ne fece nulla...ciao!