ARTICOLI RECENTI

domenica 4 gennaio 2009

A CHE SERVE IL MERCATO DI GENNAIO?

Mercoledì apre ufficialmente il mercato di gennaio, quello che una volta veniva comunemente chiamato "mercato di riparazione" e si svolgeva a novembre.
Ho già espresso nei giorni scorsi nei vari commenti ad altri blog il mio pensiero su questa fase di calciomercato e provo ora a riassumere il tutto in questo post.
Sono abbastanza scettico sul mercato di gennaio. Il vero calciomercato si svolge d'estate e a metà stagione serve solo per mettere dei rattoppi ad un vestito che risulta difettoso.
Rattoppi che nel caso delle grandi squadre spesso servono a poco. Può ritornare utile alle big solo per piazzare qualche giocatore in esubero o qualche giovane promettente (o per fare qualche operazione di marketing tipo Beckam...)
Discorso diverso per le squadre medio-piccole. Una squadra che lotta per salvarsi può trovare l'attaccante d'esperienza che garantisce un buon numero di gol-salvezza o il centrocampista dai piedi buoni che mette ordine alla manovra.
Non a caso negli ultimi anni si stanno realizzando sempre meno acquisti di una certa rilevanza e anche il numero di acquisti conclusi è sceso. Le big tutt'al più prendono qualche rincalzo mentre le piccole aspettano l'affare buono ma a poco prezzo, che il più delle volte corrisponde ad un prestito.
C'è però da dire che spesso nel mercato di gennaio si gettano le basi per affari che poi andranno in porto a giugno. Affari che potrebbero rivelarsi veri colpi di mercato, ma solo per la stagione successiva.
Dunque, secondo me, il mercato di gennaio è veramente utile solo per le squadre medio-piccole. Ma non sempre si riesce a salvare la stagione con gli acquisti invernali.
E voi che ne pensate? Credete che il mercato di gennaio possa cambiare i destini di una stagione?


CLICCA QUI E QUI OK NOTIZIE PER VOTARE QUESTO POST

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il cosiddetto mercato di riparazione può cambiare le sorti della stagione solo quando parliamo di piccole squadre. Ti porto un esempio recente: durante il mercato di gennaio nel 2007 il Parma prese Giuseppe Rossi e ingaggiò come allenatore Claudio Ranieri salvandosi. Quando si parla di grandi squadre raramente un acquisto fatto nel mercato di gennaio può essere fondamentale, anche perchè, come nel caso di Maniche all'Inter lo scorso anno, spesso la formula è un prestito secco.
Ciao!

www.tempi-supplementari.blogspot.com

veleno ha detto...

Il mercato di gennaio serve a dare una bella botta vitaminica ai conti correnti dei procuratori e a far vendere una consistente percentuale in più di quotidiani sportivi. Anche le trasmissioni che si occupano di calcio ne traggono vantaggio aumentando il costo degli spot pubblicitari in questo periodo. Da ultimo, qualche calciatore ne approfitta per spuntare con la propria squadra, un adeguamento del contratto, sia riguardo alla cifra, sia riguardo alla durata. Anche in nero, non guasta.
E noi, ad esempio, abbiamo in rosa qualcosa come 14-15 calciatori pochissimo utilizzati sui quali si potrebbe lavorare seriamente da qui a maggio.
Ecco a cosa serve.