ARTICOLI RECENTI

lunedì 20 aprile 2009

CORI CONTRO BALOTELLI. E' IL MOMENTO DI INTERVENIRE

Ne parlavamo un mese fa e, temo, ne continueremo a parlare ancora per molto. I cori nei confronti di Balotelli sono diventati ormai una fastidiosa consuetudine di tutti gli stadi che nessuno vuole seriamente stroncare.
Credo che sabato sera a Torino si sia toccato il fondo con cori disgustosi ad accompagnare i soliti buu e fischi (che tutto sommato possono anche starci). E ciò che fa davvero schifo è che non erano solo i soliti quattro deficienti della Curva Scirea ma era praticamente tutto lo stadio a mettere in atto questo vergognoso spettacolo.
Ovviamente nessuno (giornali e televisioni) ne ha parlato preferendo criticare Balotelli e riportando le parole del "missionario" Legrottaglie che criticava il modo di giocare del giovane nerazzurro.
Moratti si è mostrato molto contrariato e ha affermato che se fosse stato a Torino sarebbe entrato in campo a ritirare la squadra (ma l'avrebbe fatto veramente?). La Juventus solo nella tarda serata di ieri (cioè 24 ore dopo) ha diffuso un comunicato in cui prendeva le distanze dall'atteggiamento razzista dei suoi tifosi. Comunicato che per certi versi era quasi inevitabile visto che la giustizia sportiva e la Digos stanno indagando.
Credo che sia venuto il momento di stroncare questa stupida abitudine dei tifosi. Gli arbitri hanno il potere di interrompere le partite ma credo che nessun direttore di gara abbia gli attributi per fare una cosa del genere soprattutto se si tratta di andare contro determinate squadre. Mi aspetto allora un segnale forte dal giudice sportivo. L'articoli 11 del Codice di Giustizia sportiva prevede sanzioni dalla multa alla chiusura di parte o di tutto lo stadio fino alla gara persa a tavolino. Ecco una multa pesante o la partita persa a tavolino sarebbe un buon inizio. Perché qui si tratta di far smuovere innanzitutto le squadre. Sono i dirigenti i primi a dover dare un segnale forte. E visto che ormai la solita multarella non ha nessun effetto bisogna andare giù pesante. Inoltre, per esempio, si potrebbero identificare gli autori di cori razzisti (tutti è impossibile ma magari una buona parte) e farli pagare di tasca propria.
Oppure basterebbe semplicemente applicare il regolamento che prevede la sospensione della partita e la vittoria a tavolino. Se l'arbitro non ha il coraggio di farlo che lo faccia un dirigente federale. Basterebbe farlo un paio di volte, si crea il precedente e tutti si darebbero una regolata.
Purtroppo, e spero che i fatti mi daranno torto, non c'è la volonta di dare un giro di vite a questa sgradevole situazione. Martedì arriveranno le decisioni del giudice sportivo. Scommettiamo che tutto si risolverà con la solita multarella?


SEI CONTRO I CORI A BALOTELLI?
ALLORA VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE


POST CONSIGLIATI

3 commenti:

Unknown ha detto...

Uno schifo. I cori razzisti sono quanto di più stupido possa vedersi su un campo da calcio.

Mano pesante, basta con questa inciviltà.

Winnie ha detto...

E come sempre se la sono cavata con poco. Un turno a porte chiuse. Non serve a niente...

veleno ha detto...

Non sono d'accordo. Giocare a porte chiuse non è uno scherzo: vedrete come gli brucerà a certa gente doversene stare fuori dallo stadio "per colpa" di Balotelli!
Schiumare, please!