ARTICOLI RECENTI

giovedì 16 aprile 2009

IL DOMINIO INGLESE SULLA CHAMPIONS LEAGUE

Ancora una volta sarà una Champions League a forte tinte inglesi. Barcellona-Chelsea e Manchester-Arsenal saranno le sfide che decreteranno le due finaliste di questa edizione.
Tutto facile per il Barcellona che all'andata travolge il Bayern Monaco 4-0 e rende il ritorno una passeggiata (1-1).Emozioni e gol nel derby inglese tra Chelsea e Liverpool. Dopo il 3-1 dei Blues all'Anfield Road, il ritorno finisce con 8 reti. Il Liverpool va sul 2-0, poi si fa rimontare e sorpassare ma riesce a portarsi sul 4-3 prima del definitivo pareggio che qualifica gli uomini di Hiddink.I campioni in carica del Manchester United dopo aver pareggiato in casa col Porto hanno vinto in trasferta grazie ad un bellissimo gol di Cristiano Ronaldo.Infine l'Arsenal ha avuto ragione sul Villareal di Giuseppe Rossi pareggiando 1-1 in trasferta e battendo in casa i sottomarini gialli con un netto 3-0.
Per il terzo anno consecutivo tre semifinaliste su quattro sono inglesi, per il sesto anno consecutivo c'è almeno una semifinalista inglese e per il quinto anno consecutivo avremo una squadra inglese in finale. Numeri che parlano chiaro e che ci dicono che le inglesi non sono più forti di noi, sono di un'altro pianeta. Può capitare una stagione fortunata, un girone facile, delle avversarie che affronti al momento giusto e arrivi in finale. Ma qui stiamo parlando di squadre che arrivano tutti gli anni almeno in semifinale e che stanno dominando la scena europea da 4-5 anni.
Nel 2003 tre semifinaliste su 4 erano italiane. Bene, l'anno dopo il Milan si fermò ai quarti, la Juventus agli ottavi e l'Inter addirittura alla fase a gironi. C'è una voragine fra il calcio italiano e quello inglese. Inutile continuare a piangerci addosso. Bisogna prenderne atto e trovare rimedi. Negli anni '90 abbiamo dominato in Europa arrivando in finale e vincendo in tutte e tre le competizioni continentali. Nel nuovo millennio ci siamo fermati, quasi bloccati. invece di ostinarsi a parlare di rigori dubbi e arbitraggi discutibili perché non proviamo a discutere dell'involuzione del calcio italiano?

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI

2 commenti:

Nerazzurro ha detto...

Credo che il nostro calcio sia rimasto fermo agli anni Novanta mentre quello inglese (e non solo)si sia evoluto.
Basta guardare come giocano le loro squadre e come giocano le nostre per capire le nette differenze.

FscoMisc ha detto...

Il predominio delle squadre inglesi va oltre i 90minuti di gioco. Diverso il modo di interpretare e vivere questo sport.
"Quelli che l'Inter..."