ARTICOLI RECENTI

giovedì 18 giugno 2009

AL COSPETTO DEI FARAONI L'ITALIA FA LA FIGURA DELLA MUMMIA


EGITTO-ITALIA 1-0
40’ Homos

Alla Confederations Cup arriva il primo risultato a sorpresa. L'Egitto batte infatti l'Italia per 1-0. Oddio tanto a sorpresa il risultato non è. Bastava vedere l'ottima prestazione dell'Egitto contro il Brasile e la serie interminabile di partite mediocri della nostra nazionale. Sono mesi che sto lamentando la carenza di gioco e di identità della nostra nazionale ma spesso sono stato accusato di essere troppo critico ed esagerato.
L'Italia vista stasera non era molto differente da quella vista in questi mesi ma stavolta è mancato il consueto pizzico di fortuna. Fortuna che hanno avuto gli egiziani visto che stasera il loro portiere era in stato di grazia e ha fermato le occasioni capitate sui piedi dei nostri attaccanti. Gli azzurri, come con gli Stati uniti, hanno offerto un primo tempo deludente e una ripresa più vivace. Stavolta è mancato però il guizzo di Rossi e adesso la qualificazione si fa complicata. Bisognerà battere il Brasile (impresa non facile) e in caso di arrivo a tre entreranno in gioco differenza reti e numero di gol segnati.
Se non vogliamo salutare il Sudafrica con una settimana d'anticipo domenica dovrà scendere tutt'altra Italia rispetto a quella vista negli ultimi mesi. Missione (quasi) impossibile.

STATI UNITI-BRASILE 0-3
6’ Felipe Melo - 20’ Robinho - 62’ Maicon

Il Brasile vince e vola in testa al girone mettendo una serie ipoteca sul passaggio alla semifinale. Partita a senso unico dei verdeoro che chiudono la pratica dopo pochi minuti. Maicon crea, Felipe Melo segna. Sono passati solo 6 minuti. Ci penseranno Robinho e lo stesso Maicon nella ripresa a fissare il risultato sul 3-0 netto in una partita in cui gli statunitensi hanno semplicemente fatto da comparsa.
Rispetto alla sfida con l'Egitto abbiamo visto un Brasile più convincente. Ai carioca basterà non perderà con l'Italia per conquistarsi la semifinale.
Per domenica c'è già aria di finale anticipata...

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

4 commenti:

Winnie ha detto...

Sconfitta a parte abbiamo visto ben poco di nuovo. L'Italia gioca così da settembre. Spesso è bastato il guizzo del campione per raddrizzare la partita ma finora non abbiamo certo visto una bella nazionale. A settembre stavamo perdendo addirittura con Cipro. Devo aggiungere altro?

Matrix ha detto...

Ho sempre pensato che le tue critiche alla nazionale fossero esagerate e dettate da una forte antipatia nei confronti di Lippi. Vedendo le ultime prestazioni azzurre devo riconoscere che avevi ragione e che forse tu, rispetto a molti altri, hai saputo interpretare i segnali d'allarme della nostra nazionale.

Entius ha detto...

In effetti non ho grande simpatia per Lippi (da qualche parte l'ho scritto apertamente) ma alla fine le mie critiche erano reali.
Se l'Italia avesse espresso bel calcio e risultati convincenti, hai voglia di sparlare di Lippi. Sarei passato per un'incapace. E invece avevo ragione...

daddy ha detto...

L'ottusità di Lippi è disarmante.
Balotelli resta nell'under, Rossi doveva restare in campo anche nel secondo tempo (sicuramente meglio di Toni) e la coppia centrale Cannavaro-Chiellini è la conferma che l'Inter vincerà lo scudo anche l'anno prossimo...
Pirlo, oggi, è veramente meglio di Dagostino?
Ciao