ARTICOLI RECENTI

domenica 14 giugno 2009

CONFEDERATIONS CUP 2009. AL VIA QUESTO INUTILE TORNEO

Inizia oggi in Sudafrica la Confederations Cup, antipasto del Mondiale dell'anno prossimo, che vede la partecipazione delle nazionali vincitrici di ognuna delle sei competizioni di confederazione (CAF, CONMEBOL, UEFA, AFC, OFC, CONCACAF), insieme alla squadra vincitrice della Coppa del Mondo FIFA e alla nazione ospitante. Ricapitolando parteciperanno Sudafrica (paese organizzatore), Italia (vincitrice del Mondiale 2006), Stati Uniti (vincitrice della Gold Cup 2007), Brasile (vincitrice della Copa America 2007), Iraq (vincitrice della Coppa d'Asia 2007), Egitto (vincitrice della Coppa d'Africa 2008), Spagna (vincitrice dell'Europeo 2008), Nuova Zelanda (vincitrice della Coppa delle Nazioni Oceaniche 2008).
Le 8 squadre saranno divise in 4 gironi. Nel girone A ci saranno Spagna, Sudafrica, Iraq e Nuova Zelanda. Nel girone B ci saranno Italia, Brasile, Egitto e Stati Uniti. Proprio contro gli statunitensi esordirà l'Italia domani sera. Oggi pomeriggio invece aprirà la rassegna la sfida fra i padroni di casa del Sudafrica e l'Iraq.
Abbastanza scontate le favorite con Italia, Spagna e Brasile a contendersi la vittoria finale. Del resto le altre 5 nazionali son poca cosa. Sembra un Mondiale per club in versione Nazionali. Lì alla fine la vittoria finale se la contendono sempre i campioni europei e quelli sudamericani, qui il trofeo se lo contendono il vincitore della Coppa America, il vincitore dei campionati europei e i vincitori del Mondiale.
Già in un'altro post avevo espresso le mie perplessità su questa competizione. Mi sembra abbastanza inutile. Dopo una stagione logorante e ad un anno dai Mondiali non era meglio concedere un po' più di riposo a questi giocatori? 15 giorni per vedere altrettante sfide, molte delle quali di poco interesse. Per esempio nella fase a gironi a parte un'interessantissimo Italia-Brasile non vedo partite degne di nota o che abbiano un particolare fascino.
Anche se sono sicuro che ci sarà qualche malato di calcio in crisi di astinenza da calcio giocato che non si perderà un minuto della competizione. E probabilmente ci sarà qualcuno che non vede l'ora di seguire Sudafrica-Nuova Zelanda o Egitto-Stati Uniti. E allora apprestiamoci a seguire questo torneo, sperando di vedere tanto bel calcio e tanti gol.
BUON CONFEDERATIONS CUP A TUTTI !!!

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE


POST CONSIGLIATI

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma goditi lo spettacolo e nn polemicare, sono anni che fanno questo torneo, sono pagati milioni di euro, almeno mi facciano divertire in attesa del mondiale.....

AeSse77 ha detto...

Diciamo che almeno abbiamo un po di (speriamo) bel calcio da gustare nell'attesa che la stagione riparta.
Ciao
Sergio
C'èSolol'Inter!!!|ilBlog

Anonimo ha detto...

Io dico ke almeno possiamo gustarci 1 pò di calcio estivo...ciau

Cesco ha detto...

Inutile, roba da malati di calcio.