ARTICOLI RECENTI

domenica 28 giugno 2009

GLI STATI UNITI SI ILLUDONO, POI TRIONFA IL BRASILE


STATI UNITI - BRASILE 2-3
10' Dempsey - 27' Donovan - 46' Luis Fabiano - 74' Luis Fabiano - 84' Lucio

Dura solo un tempo il grande sogno americano di portare a casa un trionfo storico per la storia calcistica del paese. Poi la forza di un Brasile non eccellente ma comunque incisivo è uscita allo scoperto.
Partenza alla grande per gli americani che dopo 10 minuti sono in vantaggio e dopo nemmeno mezzora stanno già 2-0 grazie ad un contropiede micidiale. Il Brasile prova una reazione ma è abbastanza sterile. A metà partita gli Usa sono vicinissimi al loro primo storico trofeo.
La ripresa è iniziata da 40 secondi quando Luis Fabiano fulmina Howard e dà il via alla rimonta verdeoro. Gol pesantissimo questo perché rida vigore alle speranze brasiliane. Dopo un gol regolare annullato a Kakà è ancora Luis Fabiano ad un quarto d'ora dalla fine a pareggiare i conti. La partita cala di tono, gli Stati Uniti sono meno attenti e concentrati rispetto al primo tempo e il Brasile cerca di trovare il gol decisivo. Quando mancano 5 minuti al termine e i supplementari si avvicinano è il capitano Lucio a sfruttare un calcio d'angolo che manda in frantumi i sogni americani e regala la terza Confederations Cup al Brasile.
Il Brasile si conferma squadra fortissima sebbene abbia mostrato qualche crepa in semifinale e in finale. Gli Stati Uniti escono a testa alta. I veri vincitori morali della manifestazione sono loro. Si sono qualificati a spese dei Campioni del Mondo, hanno eliminato i Campioni d'Europa e per 45 minuti hanno sognato di vincere un trofeo prestigioso. Cosa chiedere di più?

...E LA SPAGNA CONQUISTA IL BRONZO

SPAGNA-SUDAFRICA 3-2
73’ Mphela - 88’ Guiza - 90’ Guiza - 93’ Mphela - 106’ Alonso

Emozioni e gol nella sfida per il terzo gradino del podio. Di fronte i padroni di casa del Sudafrica e la Spagna eliminata a sorpresa in semifinale dagli stati uniti. I padroni di casa sono più pimpanti, creano occasioni e al 73esimo trovano il gol che fa esplodere la festa. Quando ormai le vuvuzuelas suonano a festa e la Spagna sta per rimediare la sua seconda sconfitta consecutiva dopo 35 partite d'imbattibilità ecco spuntare Guiza che pareggia i conti. Il tempo di mettere la palla al centro e Guiza va di nuovo in gol ribaltando il risultato. Spagna in festa, tifosi di casa delusi ma arriva ancora un colpo di scena con Mphela che in pieno recupero riporta in parità il match. Si va all'extra-time. E all'inizio del secondo tempo supplementare Xabi Alonso su punizione trova il gol che regala la vittoria alle Furie Rosse.
La Spagna torna a casa con un buon terzo posto, il Sudafrica dimostra di essere una buona nazionale e, ci giurerei, fra un anno al Mondiale che disputerà in casa darà del filo da torcere alle avversarie.

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI

2 commenti:

Dado ha detto...

Gli Stati Uniti avrebbero meritato di vincerla. Più del Brasile che è apparso abbastanza stanco e appesantito.
Comunque, come dicevi tu, i veri vincitori morali sono gli americani.

Roberto ha detto...

A me sarebbe piaciuta una finale Spagna-Brasile. Anche se probabilmente non sarebbe stata così divertente come la partita di ieri sera.