ARTICOLI RECENTI

giovedì 4 giugno 2009

VERSO LA CONFEDERATIONS CUP. I CONVOCATI

Dal 14 al 28 giugno si svolgerà in Sudafrica la Confederations Cup. Torneo che vede la partecipazione delle nazionali vincitrici di ognuna delle sei competizioni di confederazione (CAF, CONMEBOL, UEFA, AFC, OFC, CONCACAF), insieme alla squadra vincitrice della Coppa del Mondo FIFA e alla nazione ospitante. In parole povere parteciperanno Sudafrica (paese organizzatore), Italia (vincitrice del Mondiale 2006), Stati Uniti (vincitrice della Gold Cup 2007), Brasile (vincitrice della Copa America 2007), Iraq (vincitrice della Coppa d'Asia 2007), Egitto (vincitrice della Coppa d'Africa 2008), Spagna (vincitrice dell'Europeo 2008), Nuova Zelanda (vincitrice della Coppa delle Nazioni Oceaniche 2008).
Dopo una stagione ricca di emozioni e di grande calcio avremmo fatto a meno di questa pseudo competizione che è interessante come una foto di Rosy Bindi nuda. Sinceramente non mi interessa più di tanto vedere come giocano gli iracheni o la Nuova Zelanda né sorbirmi le imbarazzanti prestazioni dell'Italia.
E a proposito dell'Italia, Lippi ha comunicato oggi i 23 azzurri che prenderanno parte alla spedizione che sono i seguenti:

PORTIERI: Amelia (Palermo), Buffon (Juventus), De Sanctis (Galatasaray).
DIFENSORI: Cannavaro (Juventus), Chiellini (Juventus), Dossena (Liverpool), Gamberini (Fiorentina), Grosso (Lione), Legrottaglie (Juventus), Santon (Inter), Zambrotta (Milan).
CENTROCAMPISTI: Camoranesi (Juventus), De Rossi (Roma), Gattuso (Milan), Montolivo (Fiorentina), Palombo (Sampdoria), Pirlo (Milan).
ATTACCANTI: Gilardino (Fiorentina), Iaquinta (Juventus), Pepe (Udinese), Quagliarella (Napoli), Rossi (Villarreal), Toni (Bayern Monaco).

Farà parte della spedizione quindi anche il nostro Davide Santon. Un giusto premio ad un giovane che ha saputo imporsi da subito nel campionato italiano. Anche se personalmente avrei preferito che il terzino nerazzurro andasse in Svezia con l'Under 21 a giocarsi l'Europeo piuttosto che andare in Sudafrica con l'imbarazzante nazionale maggiore.
Ci sarebbe da discutere sulle convocazioni, sul perché di certe scelte. Prima fra tutte l'esclusione di Cassano. Ma anche il perché lasciare a casa Pazzini, Barzagli o D'Agostino o perché convocare Gattuso, reduce da un'infortunio. Ma credo sia inutile discutere sulle scelte del ct. Ognuno ha le sue idee ed è giusto rispettarle.
La "nuova" Italia di Lippi non ha certo brillato finora e questa competizione può essere un buon antipasto di ciò che ci aspetta fra 12 mesi. Sarà interessante vedere e capire se sapremo almeno in grado di giocarcela alla pari con nazionali come Iraq o Sudafrica o se invece dovremo affidarci ad una massiccia dose di fortuna per sperare di non uscire subito dal torneo.
Appuntamento fra 10 giorni con il fischio d'inizio.


VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE


POST CONSIGLIATI

1 commento:

Winnie ha detto...

Dai,visto le avversarie credo che faremo una bella figura. O almeno spero...