ARTICOLI RECENTI

sabato 25 luglio 2009

MOURINHO ROMPE IL SILENZIO "QUESTA INTER MI PIACE".


Credo che sia poche le persone a fare notizia sia quando parlano che quando stanno zitti. Uno di questi è certamente il nostro Josè Mourinho che quando parla dà materiale ai giornalisti per una settimana. E quando sta zitto? Stessa cosa. Basta leggere quante se ne sono dette in questi giorni (per l'esattezza 13) in cui Mou non ha aperto bocca. C'è chi ipotizzava una rottura con Moratti e la società, chi parlava di malcontento del mister per i nuovi acquisti e per la cessione di Ibrahimovic.
Finalmente oggi Mourinho si è deciso a parlare. Vediamo qualche stralcio di quello che ha detto. Partendo dal perché del suo silenzio stampa.
"Non ho parlato perché mi sembrava corretto, nei confronti del club, evitare di interferire con un affare importante che, peraltro, si stava verificando a nove ore di fuso orario diverso dal mio. Nessun problema con i dirigenti, abbiamo sempre lavorato come gruppo. L'unica preoccupazione era non conoscere con certezza la giusta direzione da prendere nel lavoro sulla squadra, ma ora questo problema è risolto".
"Sarà un'Inter diversa perché abbiamo giocatori con caratteristiche diverse. Volevo una squadra più equilbrata e mi sento di dire che questa è più equilibrata e più forte di un anno fa. Avremo un gioco diverso e servirà un po' di tempo per costruirlo, anche se la Supercoppa e l'inizio del campionato sono vicini. Però è una situazione che mi stimola e che, da quello che ho già capito, stimola la squadra". E' ovvio che senza Ibrahimovic e con Eto'o qualcosa nel progetto tattico dovrà cambiare. Sono due giocatori diversi per caratteristiche. Ibra ama partire da lontano, Eto'o è più uomo d'area.
Sullo scambio Ibrahimovic-Eto'o si è espresso così. "Samuel vale Ibra, sarà una squadra più equilibrata. Solo un allenatore stupido direbbe che non gli dispiace perdere lo svedese, ma vale lo stesso per il tecnico che non apprezzasse il sostituto. Samuel lo sa, lo volevo in squadra con me già quando ero al Chelsea, ma allora il Barça disse no. Adesso dovete chiedere al Barcellona perché ha rinunciato a lui, io non mi aspettavo questo affare e per questo motivo avevo detto che Ibra sarebbe rimasto. Ma 50 milioni più Eto'o per Ibra è un affare straordinario. Se parlo come allenatore non posso essere contento di perdere Ibrahimovic, ma dal punto di vista economico e di gestione è un grande affare. Ma nessuno può essere scontento di avere Etò'o. Abbiamo perso un top e ne abbiamo preso un altro". Mourinho adorava Ibra e su di lui poggiava tutta la "sua" Inter ma per fortuna Moratti gli ha regalato un'altro giocatore di grande valore. E tra l'altro, il portoghese apprezza molto anche Eto'o. Non è un mistero che lui avrebbe voluto Drogba ma credo che anche Eto'o lo renda felice.
Sul calciomercato dice. "Non è stato un dramma non avere Deco e Carvalho, non do nessuna colpa al club. Ci sono stati 20 milioni di differenza tra il progetto di trattativa e la trattativa reale. Allora abbiamo cambiato direzione. Quando Marco Branca mi ha telefonato per dirmi che c'era la possibilità di prednere Lucio ho detto subito: "Fantastico". Hleb? Non è nato trequartista, ma ha giocato tante volte in quel ruolo ed è un centrocampista che ci servirà: può dare velocità alla manovra".
Poi parla di Maicon "Se resterà? La mia opinione è che se vogliamo avere ambizione non possiamo perdere un giocatore come lui, è il top come terzino destro". E di Mario Balotelli: "Lui può diventare fantastico, ma in questo momento non lo è. Deve capire che deve essere un fenomeno in campo e fuori. Deve imparare a essere più umile a più aperto con me e con i compagni".
E per finire. "Gli uomini chiave sono i tifosi, poi c'è il Presidente e poi veniamo noi, la squadra. Una cosa è certa: io e il presidente lavoriamo insieme e lui sa che mi piace poter lavorare con questa squadra".
A me è sembrato un Mourinho soddisfatto della squadra e del mercato. Voi che ne pensate?

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI

3 commenti:

Roby ha detto...

Vabbè, che ti aspettavi? Che dicesse di essere scontento ed incazzato perchè Moratti gli ha venduto l'unico campione decente che aveva?

El Cabezon ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Bè, Mourinho per quanto possa essere sincero credo che pubblicamente mai potrebbe dire che si sono indeboliti e che Eto'o è inferiore a Ibra,sarebbe un clamoroso "attestato" di sfiducia verso la squadra, un autogol che un uomo intelligente come lui mai commetterà...a me questa operazione lascia qualche perplessità, il tempo e soprattutto i risultati ci diranno se la dirigenza nerazzurra avrà azzeccato queste mosse di mercato...ciao!

Winnie ha detto...

In fondo ha detto cose abbastanza scontate.
Non so se sia effettivamente soddisfatto della squadra che ha in mano. Dei giocatori richiesti (Deco, Carvalho, Drogba, Snejder e via discorrendo) non è arrivato nessuno.