ARTICOLI RECENTI

venerdì 11 dicembre 2009

CHAMPIONS LEAGUE, ECCO LE 16 QUALIFICATE

Tre italiane, tre inglesi, tre spagnole, due francesi, due tedesche, una russa, una portoghese e una greca. Questo lo schieramento delle 16 squadre che hanno guadagnato l'accesso agli ottavi.
Nel gruppo A a sorpresa va fuori la Juventus. A qualificarsi sono Bordeaux e Bayern Monaco. Nel gruppo B al Manchester United farà compagnia il Cska Mosca. Nel gruppo C passano Milan e Real Madrid. Nel gruppo D Chelsea e Porto si sono qualificati con largo anticipo mentre ha deluso, e non poco, l'Atletico Madrid. Nel gruppo E io avevo dato per spacciata la Fiorentina e invece i viola si sono qualificati in testa al girone e passano agli ottavi insieme al Lione mentre il deludente Liverpool andrà in Europa League. Il gruppo F ha promosso Barcellona e Inter ma per entrambe è stata una qualificazione sudata visto che fino agli ultimi 90 minuti tutte e quattro le squadre del girone potevano ambire alla qualificazione. Nel gruppo G, il Rangers si è autoescluso e per Siviglia e Stoccarda qualificarsi non è stato un problema. Infine nel girone H l'Arsenal passa insieme all'Olimpaikos.
Le delusioni dunque arrivano da Juventus e Liverpool, sicuramente le due escluse eccellenti mentre in positivo bella la sorpresa della Fiorentina, che ha vinto 5 delle 6 sfide del girone, e il Bordeaux schiacciasassi (5 vittorie e un pareggio a Torino con la Juventus). I campioni in carica del Barcellona hanno faticato parecchio per conquistare la qualificazione, mentre l'Arsenal e il Siviglia non sarebbe riuscita nemmeno volendo a non qualificarsi. Tra le eliminate un applauso allo Zurigo che ha strappato 4 punti al Milan e il Rubin che ha vinto al Camp Nou contro i campioni in carica del Barcellona.
Fra una settimana consoceremo gli accoppiamenti degli ottavi. Ricordiamo che le prime sfideranno le seconde (che giocheranno in casa l'andata) e non è possibile l'incrocio tra squadre della stessa nazione.

LE 8 PRIME
Fiorentina (Italia), Bordeaux (Francia), Manchester United (Inghilterra), Chelsea (Inghilterra), Arsenal (Inghilterra), Real Madrid (Spagna), Barcellona (Spagna), Siviglia (Spagna).

LE 8 SECONDE
Milan (Italia), Inter (Italia), Bayern Monaco (Germania), Stoccarda (Germania), Cska Mosca (Russia), Porto (Portogallo), Olympiakos (Grecia), Lione (Francia).

LE 8 TERZE CHE ANDRANNO IN EUROPA LEAGUE
Juventus (Italia), Wolfsburg (Germania), Marsiglia (Francia), Atletico Madrid (Spagna), Liverpool (Inghilterra), Standard Liegi (Belgio), Rubin Kazan (Russia), Unirea Urziceni (Romania).

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI

3 commenti:

Roby ha detto...

Tra le sorprese metterei anche l'Unirea Urziceni. Non è vero che lo Stoccarda ha avuto vita facile. Si è sudato la qualificazione fino all'ultima partita proprio contro i rumeni.

Unknown ha detto...

La Fiorentina segnando quel gol al 90' ha sporcato ulteriormente le percentuali di Inter e Milan di un sorteggio più morbido.

Prima del gol di Gilardino si poteva sperare in una tra Siviglia, Bordeaux e Lione (cercando di evitare Arsenal, Manchester, Chelsea e una tra Barcellona e Real), con una probabilità quindi di 3 su 7; adesso, il campo si restringe a 6 squadre, con 2 probabilità su 3 di incappare in un top club.

In sostanza, forse era meglio se la viola a Liverpool avesse pareggiato..

Mattia ha detto...

Già, ma con quel gol la Fiorentina si è evitata un sorteggio duro. Tra le seconde ci sono parecchie avversarie abbordabili: Cska, Porto, Stoccarda e Olimpiakos.
Il pareggio sarebbe stato meglio per Milan e Inter ma non per la Fiorentina.