ARTICOLI RECENTI

domenica 6 dicembre 2009

PESSIMA INTER E ARBITRAGGIO HORROR MA SIAMO ANCORA PRIMI


In genere dopo certe partite (e certe sconfitte…) una notte di sonno aiuta a smaltire tutto. Non in questo caso. Stamattina mi sono svegliato più incazzato di ieri sera.
Incazzato per la bruttissima partita dell’Inter che non ha saputo prendere in mano le redini del gioco e imporsi con veemenza. Questa Juventus era davvero poca cosa eppure noi l’abbiamo fatta sembrare fortissima.
Incazzato per l’arbitraggio. Due rigori negati, il primo gol, in fuorigioco, che nasce da una punizione che vede solo lui, solo 4 minuti di recupero quando solo per la rissa se ne sono persi 3-4, per non parlare della rissa dove almeno un paio, Chivu e Buffon su tutti, meritavano un cartellino (tranquilli per Chivu arriverà la prova tv, Buffon invece la passerà liscia come sempre). E anche la Juventus ha da recriminare per un paio di azioni dubbie (un rigore nel primo tempo e il mancato secondo giallo a Samuel con conseguente espulsione).
Incazzato infine per i cori su Balotelli (hanno iniziato un’ora prima) nella totale indifferenza di tutti (ma Zanetti non aveva minacciato di chiedere la sospensione della partita?).
Insomma, speravo di vedere un’altra partita. E invece se togliamo il gol di Marchisio (ahimè, davvero molto bello) non c’è nulla da salvare in questa serata.
A partire dal centrocampo dove si vedono tante, troppe lacune. Muntari e Motta sono fuori forma, Cambiasso non sta attraversando un buon momento e l’assenza di Sneijder ha pesato più di quanto si potesse immaginare. E’ mancato fosforo ed inventiva e siamo stati surclassati da Sissoko e Marchisio (
mica Xavi e Iniesta).
In attacco mi è piaciuto Eto’o che è stato l’unico a smarcarsi, a chiedere palla, a giocarsela. Deludente Milito (può capitare…) mentre Balotelli ha fatto vedere un paio di cose buone prima di perdersi nel ruolo di ala che non gli compete.
In difesa come sempre deludente Chivu mentre Samuel e Lucio se la sono cavata abbastanza bene pur con qualche incertezza di troppo (specie sui gol). Piccola nota su Julio Cesar che è in un periodo di appannamento. Non trasmette sicurezza ai compagni di reparto e spesso commette qualche piccolo errore. Forse ci ha abituati troppo bene l’estremo difensore brasiliano.
Mourinho infine ci ha messo del suo con un’espulsione sciocca che ricorda quella di Maicon e alcune scelte tutte da capire come Balotelli esterno, Materazzi torre d’attacco e soprattutto l’ingresso di Mancini (ma non era meglio portarsi Suazo?).
Nel complesso, inutile ripeterlo, la squadra mi è piaciuta poco. Dopo aver preso l’1-0 e nel primo quarto d’ora della ripresa abbiamo dimostrato di poter essere padroni del campo, di poter gestire la partita e di poterla anche vincere ma non l’abbiamo fatto. Sul gol di Marchisio si è spenta la luce e proprio nel momento in cui bisognava tirare fuori grinta e attributi abbiamo tirato i remi in barca.
Voglio pensare che la testa fosse rivolta alla sfida col Rubin, che abbiano risparmiato forze mentali e fisiche per l’importante sfida di Champions League. Se così fosse la sconfitta ci può stare. Anche se perdere contro i gobbi comporta sempre un’incredibile ed infinito giramento di palle. E per consolarmi non basta una classifica che, nonostante tutto, ancora ci sorride. Siamo in testa e con un margine abbastanza buono. Qualcuno lo faccia notare a juventini, milanisti e giornal-prostitute varie.

FORZA INTER

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI

8 commenti:

Pakos ha detto...

Se è vero che oggi sei più incazzato di ieri sera è anche vero che la tua analisi sulla partita è più razionale.
L'arbitraggio è stato pessimo ma non si possono scaricare tutte le colpe sul direttore di gara.
Non si è vista una bella Inter, anzi mi è sembrata abbastanza svogliata e poco decisa a fare suo il risultato.
Il vantaggio rimane comunque rassicurante. A patto che l'Inter continui a giocare come sa fare e non come ieri sera.

Anonimo ha detto...

Siete primi..questo è l'importante xò l'inter doveva fare di più. Pessimo Balotelli in campo, nervoso e ancora immaturo. ciao

arrgianf ha detto...

ma perchè bello il gol di Marchisio?? E' scaturito nel nostro momento migliore quando stavamo andando a fare il gol NOI che Eto'o e company si sono mangiati!! Poi la colpa è stata di Julio che non ha trattenuto.

Entius ha detto...

Vabbè non si può negare che il centrocampista rubentino abbia fatto una bella giocata.
Che poi si scaturita nel nostro migliore momento e grazie ad un'errore di Julione è un'altro discorso.

Gianluca Scatena ha detto...

Ciao Entius, ti parlo da sportivo. Sapresti spiegarmi come hai notato il fuorigioco nel primo goal? Ti giuro che è un'affermazione che leggo solo qui...non c'è assolutamente da protestare in questo caso...anche il fallo di Samuel era evidente...certo, Del Piero ha un pò esagerato, buttandosi come se avesse ricevuto chissà quale spinta, ma il fallo era netto, nettissimo! Non nego che l'arbitro avrebbe dovuto concedere almeno un rigore all'Inter, ma ricordati che anche a noi non ne è stato dato uno chiaro: area nerazzurra, Samuel e Cannavaro si strattonano l'un l'altro, ma alla fine l'ultima stretta è proprio di Samuel!!! Stendiamo un velo pietoso sulle varie espulsioni mancate, appunto...
Quindi in fin dei conti l'arbitraggio, è stato scandaloso, ma non a nostro totale favore...
A presto...

Anonimo ha detto...

Interisti cartonati vergognatevi e restituite lo scudetto !!!!

Entius ha detto...

Gianluca, sul primo gol non si è capito bene di chi è l'ultimo tocco. Se, come sembra è di Felipe Melo, è in fuorigioco.
Se invece ha toccato Lucio allora è regolare.

Sull'arbitraggio ho già detto nel post che ci sono decisioni contestate da ambo le parti.
E' chiaro che un rigore non assegnato pesa sull'economia della partita più di un'espulsione.

AeSse77 ha detto...

Il tuo post è una validissima visione di quello che è stato lo scempio visto a torino! Il bel calcio è lontano anni luce, nessuno dovrebbe essere contento più di tanto! Chiaramente noi ancora di meno! Adesso direi che possiamo archiviare la partita e con lei i gbbi anonimi, codardi e ladri che infestano i blog con le loro blasfemie!
Pensiamo al Rubin, il nostro destino passa da questa sfida di Champions! ciao
Sergio