ARTICOLI RECENTI

giovedì 8 aprile 2010

LE QUATTRO PRETENDENTI AL TRONO D'EUROPA




Saranno un’italiana, una spagnola, una tedesca e una francese a contendersi il titolo di regina d’Europa. Niente inglesi quindi, dopo sette anni e dopo che avevano monopolizzato le ultime edizioni (negli ultimi tre anni 3 finaliste su 4 erano inglesi) e dopo sei anni ci saranno quattro squadre di nazionalità diverse.
Quattro squadre che ambiscono al trono d’Europa. Dopo l’eliminazione del Manchester, la favoritissima è ora il Barcellona campione in carica che a giudizio di molti esprime il miglior calcio europeo. Ne è una conferma la doppia sfida vinta contro l’Arsenal con Messi autentico mattatore autore di un poker.


Tutto già scritto dunque? Neanche per sogno. Le altre tre pretendenti hanno già fatto fuori una favorita a testa e non hanno nessuna intenzione di mollare l’osso proprio adesso. L’Inter, come ben noto, ha eliminato agli ottavi il quotato Chelsea in una doppia sfida affrontata in modo impeccabile e ai quarti si sono sbarazzati con relativa facilità del Cska Mosca. Saranno proprio i nerazzurri a giocarsi con i blaugrana l’accesso alla finale di Madrid. Le due squadre si erano già affrontate nella fase a gironi ma stavolta sarà tutta un’altra storia. I nerazzurri, che tra l’altro sono reduci da cinque vittorie consecutive, hanno acquisito convinzione nei propri mezzi e sono decisi a sfruttare al meglio l’occasione di alzare quel trofeo che manca da un po’ (45 anni per l’esattezza).
Dall'altra parte del tabellone si sfideranno il Bayern Monaco, che quasi a sorpresa ha eliminato il Manchester, e il Lione che ha vinto il derby francese con il Bordeaux dopo aver superato agli ottavi i galacticos del Real Madrid.
Alla faccia di chi aveva pronosticato un Real Madrid in finale o, dopo il sorteggio dei quarti, vedeva già scritta la ripetizione dell’ultima finale tra Manchester e Barcellona. Non avevano fatto i conti con il campo e il rettangolo verde non sempre dà giudizi scontati. Basti pensare che tre delle quattro semifinaliste sono arrivate seconde nei propri gironi.
Sono convinto che arrivati in semifinale i valori si azzerino. Nelle quattro sfide delle semifinali e nella finale potrà succedere di tutto. L’Inter potrebbe eliminare il Barcellona oppure il Lione potrebbe vincere la coppa. A questo punto essere i più forti non conta. Tutte e quattro le squadre hanno il 50% di arrivare in finale e il 25% di vincere la coppa. Vinca il migliore… Ops, vabbè speriamo che vinca l’Inter.

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE




***************************************************************************
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! ***************************************************************************

5 commenti:

Pakos ha detto...

Da dire che comunque il Manchester è uscito immeritatamente. Per 40 minuti ha dato lezioni di calcio poi ha preso il gol dell’1-3 e nel secondo tempo quella espulsione ha cambiato totalmente la gara.
Il Bayern deve ringraziare la buona sorte.

Vincenzo ha detto...

Il Bayern è stato molto fortunato, assolutamente!

Noi dobbiamo fare la partita (2) della vita per superare il barca!

Mattia ha detto...

Pakos, purtroppo il calcio è questo. Giocare bene non sempre è sufficiente, spesso ci vuole un pò di fortuna.
Il Bayern ha superato la fase a gironi grazie al suicidio della Juventus, agli ottavi è stato agevolato dall'arbitraggio scandaloso di Ovrebo e ai quarti ha avuto un pizzico di fortuna sia all'andata che al ritorno. Una Champions League si può vincere anche così.

Winnie ha detto...

Snejder e Robben trascinano Inter e Bayern mentre il Real Madrid che li ha frettolosamente scaricati se ne è tornato a casa da un pezzo. Viva Florentino Perez.

Antonio Giusto ha detto...

È una festa di calcio. Godiamocela tifanfo per l'Inter.