ARTICOLI RECENTI

lunedì 19 ottobre 2009

PALLONE D'ORO. NESSUN ITALIANO MA TANTO VINCE MESSI...

Nessun italiano e 4 giocatori del nostro campionato nell’elenco dei 30 candidati del Pallone d’Oro 2009. E’ l’ennesima (inutile) conferma che il nostro calcio è in crisi.
Per ritrovare una situazione simile bisogna risalire al 1985. Anche per quell’edizione, curiosamente anche allora tre anni dopo il mondiale vinto dagli azzurri, tra i candidati del prestigioso trofeo non figuravano italiani. Nel 1985 sparì dall’elenco anche Antonio Cabrini, unico rappresentante tricolore nel 1984. Ma in lizza c’erano otto giocatori della Serie A, di cui cinque si piazzarono ai primi sei posti. Lo Juventino Platini vinse il trofeo. Tre anni dopo il mondiale vinto dall’Italia in Germania, lo scenario si ripete. Ma quest’anno il declino è più marcato. Un anno fa, in competizione c’erano Buffon e Toni. Oggi solo quattro stranieri della Serie A, di cui due importati quest’estate: tre giocano all’Inter (Julio Cesar, Maicon e Eto’o), uno alla Juve (Diego).
Del resto chi dovrebbe essere l’italiano che ci rappresenta? Totti e Del Piero sono sul viale del tramonto e l’unico potrebbe essere Cassano che però non ha una buona visibilità visto gli scarsi risultati europei della sua Sampdoria e la sistematica esclusione dalla Nazionale azzurra. Dietro c’è il vuoto. Buffon non è più quello di qualche anno fa, Toni fa il panchinaro, Cannavaro... vabbè lasciamo stare.
Discorso simile anche per ciò che riguarda i giocatori del nostro campionato. Anche qui in tutta sincerità non vedo altri giocatori talmente forti da poter puntare al trofeo. Dal punto di vista dei fuoriclasse ci siamo indeboliti e questo non è un mistero.

Vabbè comunque stiamo parlando di pure formalità perché è assodato che il trofeo lo vincerà Messi così come lo scorso anno era scontato che lo vincesse Cristiano Ronaldo. Pertanto esserci o non esserci nei 30 cambia poco.

Rimango del parere che questo trofeo lascia il tempo che trova. Si è grandi anche senza averlo vinto e vincerlo non significa essere grandi. E poi questa buffonata delle candidature quando si sa benissimo chi vincerà con largo anticipo. Già un'anno fa scrissi che nel 2009 l'avrebbe vinto Messi.
Scommettiamo che sarà così?


I TRENTA CANDIDATI:
Andrei Arshavin (Russia, Arsenal) Karim Benzema (Francia, Lione e Real Madrid) Iker Casillas (Spagna, Real Madrid) Cristiano Ronaldo (Portogallo, Manchester United e Real Madrid) Diego (Brasile, Werder Brema e Juventus) Didier Drogba (Costa d'Avorio, Chelsea) Edin Dzeko (Bosnia, Wolfsburg) Samuel Etò'o (Camerun, Barcellona e Inter) Cesc Fabregas (Spagna, Arsenal) Fernando Torres (Spagna, Liverpool) Diego Forlan (Uruguay, Atletico Madrid) Steven Gerrard (Inghilterra, Liverpool) Ryan Giggs (Galles, Manchester United) Yoann Gourcuff (Francia, Bordeaux) Thierry Henry (Francia, Barcellona) Zlatan Ibrahimovic (Svezia, Inter e Barcellona) Iniesta (Spagna, Barcellona) Julio Cesar (Brasile, Inter) Kakà (Brasile, Milan e Real Madrid) Frank Lampard (Inghilterra, Chelsea) Maicon (Brasile, Inter) Lionel Messi (Argentina, Barcellona) Luis Fabiano (Brasile, Siviglia) Franck Ribery (Francia, Bayern Monaco) Wayne Rooney (Inghilterra, Manchester United) John Terry (Inghilterra, Chelsea) Nemanja Vidic (Serbia, Manchester United) David Villa (Spagna, Valencia) Xavi (Spagna, Barcellona) Yaya Tourè (Costa d'Avorio, Barcellona).


VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI
* Pallone D'Oro. Tutto Già Scritto
* In Nome Della Sportività

5 commenti:

Stefano ha detto...

Tutto già scritto???
Direi che è tutto troppo scontato. Come se i grandi campioni a turno dovessero per forza vincere il trofeo.

Unknown ha detto...

Bè, caro Entius, che lo vinca Messi ormai è il segreto di Pulcinella.

Chi altri sennò? Darlo a Ronaldo renderebbe improvvisamente la Champions un banco di prova poco attendibile ai fini dell'assegnazione: quella sera, a Roma, Messi ha oscurato CR7, e lì si è giocato tutto o quasi.

Ibra manco a parlarne, Torres se non lo ha vinto un anno fa con la Spagna campione d'Europa non lo vincerà certo adesso.

Paradossalmente, l'unico antagonista di Messi potrebbe essere proprio Eto'o, anche lui "pigliatutto" nella scorsa stagione, continuo nell'Inter e in nazionale. Ma credo che non alla fine non ci saranno colpi di scena..

Entius ha detto...

In effetti per quello che si è visto lo merita ampiamente Messi.
Ciò che mi "infastidisce" è che ogni anno sembra di vedere un copione già ampiamente scritto.
Nel 2007 si sapeva gà che l'anno dopo avrebbe vinto Cristiano Ronaldo e lo scorso anno era scontato che quest'anno sarebbe toccato a Messi.

Nerazzurro ha detto...

Messi però in Nazionale è stato sempre deludente. Al contrario di Eto'o...

daddy ha detto...

Non capisco perchè nella lista dei papabili non ci sia il nostro capitano Apecannavaro?